martedì 5 dicembre 2017

31/12/2017 – 50esima marcia nazionale per la pace

dalla pagina http://www.paxchristi.it/?p=13458


Quest’anno la Marcia per la pace giunta alla sua cinquantesima edizione avrà luogo a Sotto il Monte (Bergamo), città natale di Papa Giovanni XXIII. Il tema della Giornata mondiale della Pace e quindi della stessa marcia non è ancora conosciuto, ma verrà reso noto venerdì prossimo nel corso di una conferenza stampa a Roma alle ore 11.
Come di consueto la marcia sarà preceduta dal Convegno di Pax Christi organizzato anch’esso a Sotto il Monte che quest’anno avrà come titolo “Alienum est a ratione” –  E’ pura follia pensare che nell’era atomica la guerra possa essere utilizzata come strumento di giustizia.” (Papa Giovanni XXIII, Pacem in terris, n. 67).
Il programma definitivo sarà ultimato e condiviso al più presto, ma possiamo intanto anticipare le informazioni logistiche necessarie alla vostra iscrizione e partecipazione.
La sede del Convegno sarà presso il PIME, ex Seminario, in via Colombera 5 a Sotto Il Monte nella quale, per chi lo desideri, sarà anche possibile soggiornare. La struttura infatti mette a nostra disposizione delle stanze multiple da 7, 20 e 25 posti letto (ci sono le coperte, ma occorre portarsi dietro le lenzuola o il sacco a pelo) al costo di 10 euro a notte, a persona, senza colazione.
Per chi invece desiderasse una sistemazione più comoda, sarà possibile dormire presso l’albergo Da Giovanni, distante solo un kilometro dal centro di Sotto il Monte.
In tale struttura si potranno prenotare stanze singole (50 euro a testa a notte), doppie (matrimoniali e non al costo di 40 euro a testa a notte) e triple (35 euro a testa a notte).
Per quanto riguarda i pasti, tutti gli ospiti del Convegno potranno consumarli insieme presso la Casa del Pellegrino al costo di 12 euro l’uno.
Oltre che in auto, a Sotto il Monte si può arrivare in aereo all’aeroporto di Orio a Serio (Bergamo), o in treno alla stazione di Bergamo. Se al momento dell’iscrizione ( info@paxchristi.it o 055/2020375) segnalerete la vostra scelta sia per quanto riguarda il dormire che il mezzo di trasporto, cercheremo di organizzare eventuali adeguate navette per raggiungere la sede del convegno o l’Albergo Da Giovanni.